Descrizione
Si informa che dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano, pertanto, i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento e, nel caso in cui sia successiva al 03 agosto 2026, a recarsi per tempo all’Ufficio URP o a contattare telefonicamente il seguente numero 019675694 interni 226-267-290 per fissare un appuntamento per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
La carta di identità elettronica potrà essere richiesta fin da subito.
COSA SERVE:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- la tessera sanitaria;
- per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso allegato (per minori o maggiori di anni 14) unendo copia del proprio documento di identità.
Costo: 22,20 euro, pagabili presso l'ufficio con carta di credito/bancomat o in contanti;
Tempi: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sette (7) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 09:29