Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

ALLERTA METEO IDROGEOLOGICA/IDRAULICA PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE: GIALLA dalle ore 00:00 di mercoledì 20 agosto alle ore 9:00 di giovedì 21 agosto 2025

Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza e cautela negli spostamenti a causa dell'alta probabilità di temporali molto forti, anche organizzati e persistenti, con possibili raffiche di vento intense.

Data :

19 agosto 2025

ALLERTA METEO IDROGEOLOGICA/IDRAULICA PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE: GIALLA dalle ore 00:00 di mercoledì 20 agosto alle ore 9:00 di giovedì 21 agosto 2025
Municipium

Descrizione

Ultimo aggiornamento del 20/08/2025 ore 13:00
 
Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza e cautela negli spostamenti a causa dell'alta probabilità di temporali forti o organizzati.
 
Loano si trova in zona A e presenta bacini piccoli.
 
La classe di allerta GIALLA (occasionale pericolo: fenomeni puntuali anche intensi e repentini) idrogeologica/idraulica per temporali e per piogge diffuse, sarà in vigore dalle ore 00:00 di mercoledì 20 agosto alle ore 9:00 di giovedì 21 agosto 2025.
 
Nelle ultime 18 ore la Liguria è stata interessata da temporali con associate precipitazioni localmente d'intensità molto forte. Nella giornata odierna sono attesi nuovi fenomeni temporaleschi che saranno forti/organizzati su tutta la Liguria e persistenti sul Centro e sul Levante, fenomeni che potranno provocare criticità. Le piogge temporalesche attese potranno comportare significativi innalzamenti di livello idrometrico anche dei corsi d'acqua drenanti bacini grandi di Levante (Lavagna/Entella/Vara) con possibili locali esondazioni.
 
 
In allegato in fondo alla pagina sono disponibili per la consultazione i bollettini di vigilanza e protezione civile completi emessi da ARPA Liguria.

Data emissione: 20 agosto 2025 ore 12:38
 
Attenzione
- Mettere in sicurezza eventuali strutture provvisorie (ponteggi, impalcature, gru, tettoie in lamiera, ecc.) anche di proprietà privata.
- Evitare di sostare all’aperto, in particolare in aree topograficamente depresse, vicino ai corsi d’acqua, in prossimità di grossi alberi o di strutture provvisorie e di percorrere strade di versante.
- Adottare tutte le possibili misure di protezione per evitare i danni dell’esposizione alla grandine di beni sensibili (in particolare, veicoli, allevamenti e colture).
- Prestare la massima attenzione lungo la rete viaria per possibili allagamenti, caduta di rami e di altri oggetti.
- Prepararsi ad affrontare possibili interruzioni nella fornitura di servizi essenziali.

Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot