Descrizione e Scopo
Lo scopo del PNRR, tramite la "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" (PDND), è quello di supportare i Comuni italiani nel processo di aggiornamento e georeferenziazione dei dati relativi ai numeri civici nell'Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU).
Questo mira a rendere l'ANNCSU uno strumento più preciso e funzionale, consentendo ai comuni di validare e integrare le informazioni esistenti e di inviare i dati georeferenziati tramite la PDND
L’investimento 1.3.1 prevede lo sviluppo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) attraverso la quale sarà definito un catalogo centrale di “connettori automatici” (le cosiddette “API” – Application Programming Interface) mediante i quali le Amministrazioni aderenti saranno nella condizione di condividere le informazioni di cui dispongono e, al contempo, di condividerle con altri soggetti della P.A. aderenti.
L'Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU) è la banca dati istituita in Italia, tramite il D.L. 18 ottobre 2012, n.179, per raccogliere e standardizzare le informazioni relative alla toponomastica e ai numeri civici su tutto il territorio nazionale. Questo archivio, gestito congiuntamente dall'ISTAT e dall'Agenzia delle Entrate, ha l'obiettivo di fornire un riferimento univoco e aggiornato sulla struttura viaria e sulla numerazione civica di ogni comune italiano. ANNCSU rappresenta un'infrastruttura fondamentale per garantire l'omogeneità dei dati territoriali utilizzati da enti pubblici e privati ed è consultabile sul sito https://www.anncsu.gov.it/it/ .
Trattandosi di una Base di dato di Interesse Nazionale ai sensi dell’art.60 del CAD, comma 3-bis, l’ANNCSU può essere un punto di riferimento strategico per l'Amministrazione Pubblica, le aziende e i professionisti che operano nei settori della logistica, delle telecomunicazioni e della pianificazione urbana in quanto potrebbe consentire di migliorare la qualità dei servizi e delle infrastrutture su tutto il territorio italiano.
L'obiettivo del presente avviso è quello di permettere a tutti i Comuni italiani di poter conferire i dati georeferenziati relativi a tutti i numeri civici di loro pertinenza.
Al momento, sono presenti nell’ANNCSU2 circa 28 milioni di numeri civici relativi a 7.893 Comuni su 7.896.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.3 - Dati e interoperabilità
Intervento: 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Loano
Soggetto sub-Attuatore: Tecnical Design
CUP: E51J25001480006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Finanziamento assegnato con comunicazione di cui al ns. Protocollo N.0037448 del 13/08/2025
Avanzamento del Progetto
Domanda di partecipazione
Inserito cup
Contrattualizzato con il fornitore Technical Design
Completamento delle attività 24/12/2025
Richiesta erogazione finanziamento 13/01/2026